L'isolamento termico in edilizia è volto, principalmente, al contenimento del calore all'interno degli edifici (durante il periodo invernale) e alla schermatura dal caldo eccessivo (durante i pediodo estivi. L'associazione nazionale di riferimento per l'Isolamento termico è l'Associazione nazionale per l'isolamento termico e acustico (ANIT). È chiamata casa energetica un'unità abitativa ad elevato grado di isolamento termico. Isolare la propria abitazione corrisponde anche ad un vero e proprio risparmio economico poiché si riducono drasticamente le spese di “deumidificazione”, “riscaldamento” e raffreddamento.
Il Sistema Isolamento Interni è costituito da una serie di configurazioni da applicare a pareti e soffitti: contropareti autoportanti, vincolate alla struttura o lastre preaccoppiate con materiale isolante.
Tra i diversi materiali isolanti disponibili, Ekovetro è una lana di vetro realizzata con l’innovativa tecnologia Ekose: una resina di origine vegetale, priva di formaldeide e a basso impatto ambientale.